Pianeti Retrogradi - Oroscopo e Astrologia Astroval

Cerca
27/11/2017
Vai ai contenuti

Menu principale:


Pianeti Retrogradi
[nel tema natale e di transito]


Il moto retrogrado di un pianeta, ossia quando  si muove nel verso opposto al moto diretto,  può determinare  il suo passaggio su un punto importante del tema di nascita più volte, rafforzando o diminuendo il suo potere. Questo tipo di transito potrà avere effetti diversi:

- un processo prolungato nel tempo, positivo o negativo a seconda dei fattori coinvolti, più che ad un singolo avvenimento. Il transito si divide in tre parti in cui la fase culminante coincide con il modo retrogrado.
Se il transito è negativo c'è la possibilità che per chi lo subisce sarà un perido di stasi, a sbloccare questa situazione potrà essere un evento o un cambiamento di pensiero del soggetto che non si sentirà più in attesa. Generalmente questo accade quando il moto riprende il suo corso diretto.

- spesso il transito indica che c'è una questione da risolvere (tale questione si presenta nel moto diretto del pianeta coinvolto), nel periodo di moto retrogrado sarà maggiormente evidente e la si dovrà affrontare e risolvere senza più poter rimandare.

- il pianeta rimane stazionario nel suo transito su un pianeta natale, ciò metterà in evidenza le problematiche che riguardano il pianeta natale in questione e sarà una occasione, da non perdere, per una riflessione profonda.

Il transito di un pianeta retrogrado su un pianeta retrogrado del tema natale può indicare avvenimenti affrontati in una vita precedente ma che non avevano trovato soluzione. Tali momenti, che molto spesso sono vissuti come colpe che non abbiamo ma che dobbiamo comunque vivere, ci aiutano ad affrontare e sciogliere le questioni karmiche utili alla nostra evoluzione.

I pianeti retrogradi sono estremamente importanti nell'interpretazione di un oroscopo specialmente quando si affrontano le previsioni, perchè potrebbe falsare moltissimo l'analisi!
Un pianeta retrogrado è in grado di bloccare le migliori previsioni anche le più brillanti possibilità di una personalità.

Il moto retrogrado è più frequente nei pianeti lenti:

●  Giove è retrogrado per 4 mesi circa all'anno
●  Saturno per 4 mesi e mezzo circa
●  Urano per 5 mesi circa
●  Nettuno per 6 mesi circa
●  Plutone per 6 mesi e 1 settimana circa

Una grande quantità di persone nasce sotto queste influenze particolari, specialmente i nativi in autunno e inverno: i pianeti lenti indicano anche un destino collettivo!
Tuttavia questi pianeti possono avere anche un notevole influenza sul destino individuale, e a seconda della loro posizione nel tema natale, per casa e segno, e gli aspetti che ricevono.

I pianeti veloci sono retrogradi più raramente di quelli lenti e rimangono per meno tempo in marcia retrograda, ma quando lo sono hanno un effetto bloccante estremamente potente sul destino della persona.
Diventa quindi necessario esaminare, per mezzo delle direzioni secondarie (contando sulle effemeridi 1 giorno=1 anno) per quanto tempo il pianeta rimane retrogrado dal momento della nascita. L'anno della pesona che corrisponde al giorno in cui il pianeta si rimette in marcia diretta sarà un anno estremamente importante perchè libererà il blocco.

Rappresentazione grafica del moto retrogrado di un pianeta: nella prima fase in moto diretto (ciò accade solo se forma aspetti con elementi del nostro tema natale) il nostro modo di vivere o di pensare viene messo in discussione dagli eventi; nella fase di moto retrogrado (rappresentata dai punti A e B) subentra la confusione di pensiero e di azione e potremmo anche vivere un momento di stasi dove nulla si muove nonostante le nostre azioni; nella fase di ritorno al moto diretto i nostri pensieri e azioni diventano più chiari e determinati tanto da cambiare il corso della nostra vita. Quindi possiamo dire che il periodo di moto retrogrado e soprattutto nei due punti di sosta A e B gli effetti saranno molto più intensi.


Effetti TRANSITI dei pianeti retrogradi.


Mercurio retrogrado agisce sul nostro modo di usare l'intelligenza, di parlare e scrivere ma anche di ragionare in modo logico. A volte può creare qualche confusione nel traffico, nelle comunicazioni o al computer. La sua azione può creare smarrimento per poi creare comunque ordine nel nostro schema mentale e rimetterci sul giusto cammino.

Venere retrograda può modificare il nostro modo di amare, ci rapporta in modo differente dalla norma alle cose materiali, il nostro concetto di bellezza e di valore che diamo a noi stessi può venire modificato. La sua azione  rimane molto più leggera degli altri pianeti e non risulta sgradevole.

Marte retrogrado diventa importante per la nostra personalità perchè modifica il nostro modo di agire verso l'ambiente circostante, ci offre un modo diverso di lottare e di confronto con gli altri. Possiamo dire che la sua azione, se gli aspetti sono negativi, può essere assai brusca e creare conflitti, esplsioni di ira e nervosismo.

Giove retrogrado è praticamente sempre benefico  (molti lo considerano addirittura più benefico quando è retrogrado che non quando è diretto). Nel periodo in cui è retrogrado ci può portare delle occasioni che se vengono colte daranno i loro frutti quando tornerà in moto diretto.

Saturno il pianeta del razionale anche quando è in moto diretto agisce per eliminare ciò che non va in noi o nella nostra vita. La sua azione è costante e lenta, quando è retrogrado ci porta ad essere ancor più riflessivi e ci fa prendere coscienza dei cambiamenti che sta apportando nella nostra esistenza. Tali cambiamenti saranno vissuti da noi in modo più interiore che nella vita pratica.

Urano è il pianeta dei cambiamenti, volenti o nolenti, ed arriva sempre nella nostra vita in modo assai burrascoso. Quando è retrogrado sarà necessario far attenzione proprio a quei punti di sosta (quando cambia moto) percè sarà proprio lì che concentrerà la sua energia che il più delle volte si libera in maniera assai esplosiva. Inoltre tende a farci riflettere maggiormente sugli aspetti che sta attraversando.

Nettuno, il pianeta nebuloso, è assai lento ed agisce in modo sottile e sommerso, nel suo moto retrogrado non avrà effetti particolarmente visibili visto che agisce già di suo sulla riflessione interiore.

Plutone retrogrado accresce la sua opera di "morte e rinascita" nella casa di transito. Nel suo moto retrogrado avremo un effetto più brusco degli eventi che determinano il nostro rinnovamento, ma dobbiamo ricordare e sottolineare che Plutone agisce talmente in profondità da risultare sempre meno evidente negli esiti delle sue azioni.



Pianeti retrogradi nel TEMA NATALE



Quando in un tema natale ci sono 4 o più pianeti retrogradi significa che la seconda metà della vita del soggetto avrà più eventi che nella prima  e se è destinato al successo questo arriverà sempre ad una certa età. Ad indicare gli eventi che si verificheranno tardi nella vita sono le case governate dai pianeti retrogradi: un amore o matrimonio potranno arrivare in tarda età se la casa interessata sarà la settima, ossia quella del matrimonio.
Avere molti pianeti retrogradi nel tema natale è indice di introversione.



Sole e  Luna non sono mai retrogradi


Mercurio retrogrado:
può talvolta portare ad un ritardo, rispetto a chi è nato con questo pianeta diretto, nell'apprendere o capire. Perdersi nei dettagli ed avere problemi a focalizzare immediatamente le situazioni, ma può essere fondamentale per lavorare con i dettagli o nella ricerca. La mente è molto attiva e con pensieri assai profondi ma la percezione di informazini e comunicazioni è diversa, meno immediata. Chi ha mercurio retrogrado funziona meglio quando mercurio ha tale moto in transito.
Un Mercurio retrogrado potrebbe comunque indicare problemi (se anche altri fattori del tema natale lo confermano) nelle aree della vita governate da Mercurio: parlare, scrivere, apprendere, sensi della vista e dell'udito, ricevere informazioni o nell'espressione verbale. In qualche caso indica riservatezza e timidezza. Potrebbe anche determinare ritardi o altri problemi se collocato in alcuni punti particolari del tema natale. (case con la cuspide in Gemelli o Vergine). Va sottolineato che, sempre e comunque, è necessario verificare tutti gli elementi del tema di nascita, un solo elemento è troppo poco per poter fare asserzioni certe.



Venere Retrograda:
spesso porta l'amore tardi nella vita. Può essere indice di timidezza nelle relazioni d'amore ed  qualche difficoltà nell'esprimere i propri sentimenti; talvolta può indicare qualche problema fisico o altre circostanze che impediscono una relazione affettiva. Spesso chi ha Venere retrograda nel tema di nascita potrebbe sentirsi non meritevole d'amore; può anche indicare relazioni d'amore non convenzionali. Anche la sicurezza economica può arrivare nella seconda parte della vita.Ritardi o altri problemi potranno subentrare nelle aree governate dalla casa in cui si trova Venere retrograda insieme alle case con la cuspide in Bilancia o Toro.


Marte Retrogrado: reprime la rabbia. Spesso chi ha un Marte Retrogado non ama il confronto diretto anzi lo evita ed anche se è pieno di rabbia questa solitamente non la esprime; nasconde i prori risentimenti; non riesce ad esprimere la rabbia in modo accettabile ma quando non riesce più a trattenere questo stato reagisce in maniera assai esplosiva.
Marte governa il desiderio sessuale, in alcuni casi molti uomini con il pianeta retrogrado possono soffrire di impotenza (ma altri elementi del tema natale dovranno confermarlo)
Un Marte diretto in 12° casa può avere gli effetti di Marte retrogrado; se il pianeta è retrogrado in Pesci o Bilancia o in aspetto negativo con Saturno si riducono gli effetti dell'espressione di se stessi.
Ritardi o altri problemi potranno subentrare nelle aree governate dalla casa in cui si trova Marte retrogrado insieme alle case con la cuspide in Ariete o Scorpione.


I pianeti esterni hanno una influenza minore di quelli interni, che influiscono sulla nostra personalità, quindi sarà necessario esaminare l'intero tema di nascita per poterne determinare la forza.
Se un pianeta esterno occupa un posto dominante nella carta natale, ossia è in congiunzione all'Ascendente, al Medio Cielo, al Discendente , al Fondo Cielo o sono governatori del tema natale, la sua influenza sarà maggiore.



Giove Retrogrado
si riferisce al nostro interiore più che agli aspetti materiali della vita. Ci offre un senso di soddisfazione interiore e di pace con il mondo circostante. Chi ha Giove retrogrado, a meno che non ci siano altri fattori nel tema di nascita che lo contraddicono, si preoccupano molti di più della serenità dell'anima e cercano la conoscenza spirituale senza interferenze altrui. Difficilmente vengono indrottinati da altri ma pensano in autonomia, e cercando, trovano le varie risposte ai quesiti più importanti dell'esistenza dentro di loro. Difficilmente accettano dogmi religiosi. Sono possibili ritardi o altri problemi nelle aree governate dalla casa in cui si trova Giove retrogrado insieme alle case con la cuspide in Sagittario o Pesci.

Saturno Retrogrado indica uno scarsissimo senso del limite con il quale invece agiscono le persone che lo hanno diretto. Troppi impegni e responsabilità, un esagerato voler fare per gli altri più che per se stessi. Valori e disciplina sono molto alti ma spesso si pongono in modo esageratamente critico verso se stessi. I traguardi da raggiungere diventano esagerati e spesso dimostrano una scarsa volontà di seguire gli ordini impartiti da altri. Causa risentimenti verso le richieste onerose con reazioni poco piacevoli.
Saturno retrogrado non ama apparire ma apprezza di più il successo individuale. Crea anche qualche problema con l'essere decisi con gli altri quando è necessario e molto spesso non sanno dire di no. Sarà comunque necessario verificare anche le altre parti del tema di nascita per comprendere esattamente a che livello sia l'autostima. E' possibile subire ritardi o altri problemi nelle aree governate dalla casa in cui si trova Saturno retrogrado insieme alla casa con la cuspide in Capricorno o Acquario.

Urano Retrogrado indica il bisogno di libertà e indipendenza. Dona anche un grande senso dell'intuito, che comunque dovrà essere confermato anche da altri aspetti, le persone con questo pianeta retrogrado appaiono conformisti ma in realtà sono molto poco convenzionali e molto originali. Hanno una grande capacità di trattenere la rabbia ma quando esplodono lo fanno in maniera estremista. Tendono ad esagerare i fatti della vita. Chi ha Urano retrogrado tende a cercare una guida in se stesso e non nel mondo esterno ma riescono molto bene a rinnovarsi e a modificare la loro esistenza in base alle richieste del mondo esterno. Non si adattano facilmente e possono dissociarsi dalle regole della società (possono anche apparire folli talvonta!). Se confermato da altri aspetti possono trasferire nell'età aduta, agendo in modo estremo, le problematiche subite nell'infanzia, soprattutto se la loro indiviualità è stata soffocata. C'è la possibilità di subire ritardi o altri problemi nelle aree governate dalla casa in cui si trova Urano retrogrado insieme alla casa con la cuspide in Acquario.

Nettuno Retrogrado dona molta immaginazione e fantasia ma anche tanta confusione interire. Le capacità intuitive sono spesso molto sviluppate ma di contro dà la tendenza a fuggire dalla realtà e a rifugiarsi in alcool e droghe. Idealismo e sensibilità estrema sono frutti di nettuno e quando è retrogrado rivolge le proprie energie all'interno più che all'esterno vivendo fantasie che allontanano dalla vita quotidiana. Anche per questo pianeta ci potranno essere ritardi o altri problemi nella casa in cui si trova Nettuno retrogrado insieme alla casa con la cuspide in Pesci. L'nfluenza di Nettuno retrogrado dovrà, sempre e comunque, essere determinata insieme a tutti gli altri elementi del tema di nascita.

Plutone Retrogrado indica intensità interiore assai notevole ed un distacco dalla realtà non indifferente. Chi ha il pianeta occulto retrogrado è portato a mantere i segreti ma anche a reprimere le emozioni e a vivere i sentimenti in modo isolato. Possono amare o odiare con la stessa intensità, non esiste il grigio ma il bianco o il nero, tutto o niente, vita o morte...possiamo dire che queste persone non amano le mezze misure. Anche per questo pianeta retrogrado gli effetti dovranno essere convalidati da altri elementi del tema natale. Ritardi o altri problemi potranno esistere nella casa in cui si trova Plutone retrogrado insieme alla casa con la cuspide in Scorpione.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu