Asc MC Disc IC - Oroscopo e Astrologia Astroval

Vai ai contenuti

Ascendente -  Medium Coeli - Discendente - Imum Coeli

Quando comunemente diciamo di appartenere ad un Segno Zodiacale, questo è solo uno dei tanti fattori che ci farà capire come siamo e chi siamo, perchè dire di appartenere ad uno di essi significa prendere in considerazione la posizione del Sole, mentre in un Tema Natale gli elementi che ci influenzano  sono diversi.

Facciamo un esempio pratico: una persona che al momento della nascita ha il Sole in Sagittario, quindi diremo che è un "Sagittario" abbia l'ascendente  e diversi pianeti nel segno dell'Ariete, mentre altri pianeti sono sparsi fra gli altri segni.
In questo caso, il segno del Sagittario, anche se occupato dal Sole e pur restando molto forte, non prevarrà su quello dell'Ariete che oltre ad essere occupato da diversi pianeti è anche occupato dall'Ascendente, quindi la persona presa in considerazione sarà più Ariete che Sagittario.
In questo caso, il segno del Sagittario, anche se occupato dal Sole e pur restando molto forte, non prevarrà su quello dell'Ariete che oltre ad essere occupato da diversi pianeti è anche occupato dall'Ascendente, quindi la persona presa in considerazione sarà più Ariete che Sagittario.

Questo è un esempio minimo per far capire che non è determinante e specifico essere "nati sotto ad un certo segno" ma che ci sono tanti altri fattori che devono essere presi in considerazione.

Qui prenderemo in esame i 4 punti essenziali esistenti in un Tema di Nascita, opposti a due a due ed uniti fra loro da due linee intersecanti, con angolature che variano a secondo del momento e del luogo di nascita.

Il primo punto è l'Ascendente - ASC

Il secondo punto è il Discendente - DISC

Il terzo punto è il Medium Coeli - MC

Il quarto punto è l'Imum Colei - IC

La linea ASC-DISC divide lo Zodiaco in due semicerchi, uno superiore ed uno inferiore, così anche la linea MC-IC lo divide in due semicerchi, uno a destra ed uno a sinistra del meridiano.

La distribuzione dei pianeti nei semicerchi ha particolari significati:
Tutti o quasi tutti i pianeti si trovano nel semicerchio superiore, al di sopra dell'orizzonte.

In questo caso si avrà una persona che vive in funzione del mondo esterno, che non ama la solitudine, il suo bisogno di vivere con gli altri è molto alto; qualche insicurezza nell'agire; un desiderio molto forte di apparire e farsi notare.

La presenza di qualche pianeta in forte posizione sotto all'orizzonte potrà attenuare queste caratteristiche.
Tutti o quasi tutti i pianeti si trovano nel semicerchio inferiore, al di sotto dell'orizzonte.
In questo caso avremo una persona dalla vita intima molto intensa; molto legato all'ambiente circostante, di natura spirituale e contemplativa che tendono ad avere attività svolte nella pace e tranquillità.

La presenza di qualche pianeta in forte posizione sopra l'orizzonte potrà attenuare queste caratteristiche.
Tutti o quasi tutti i pianeti si trovano nella parte orientale alla sinistra del meridiano.
In questo caso abbiamo una posizione assai favorevole perchè conferisce al soggetto in questione un buon equilibrio ed una grande attività; una persona amante dell'autonomia anche se con una punta di egoismo ed una insofferenza per i legami a lungo termine.

La presenza di qualche pianeta in forte posizione nella parte occidentale del merdiano potrà attenuare queste caratteristiche.


Tutti o quasi tutti i pianeti si trovano nella parte occidentale, alla destra del merdiano.
In questo caso avremo un soggetto con una prevalente e forte passività e dipendenza dagli altri; una persona che talvolta è insofferente ai fatti della vita con uno scarso individualismo.
La presenza di qualche pianeta in forte posizione nella parte orientale del merdiano potrà attenuare queste caratteristiche.
Quando un pianeta si trova a meno di 8° di distanza dall'Ascendente, dal Discendente, dal Medium Coeli o dall'Imum Coeli è definito angolare ed i suoi effetti positivi o negativi risultano rafforzati.

Quando abbiamo più pianeti ammassati - stellium - in un punto dell'oroscopo, e fra questi è presente il Sole, avremo una accentuazione delle caratteristiche positive o negative del segno in base all'aspetto generale del tema di nascita.
Questo ammasso è indice di un certo squilibrio per l'eccessiva vicinanza delle influenze dei pianeti, ma è anche indice di professioni particolarmente specializzate con una certa preddisposizione a vivere in funzione del proprio lavoro.

Se la gran parte dei pianeti si trova riunito vicino all'ASC, avremo un soggetto attivo, molto esuberante anche se un tantino aggressivo.

Se invece la gran parte dei pianeti si trova riunito vicino al MC, e solo qualcuno di essi vicino all'ASC, avremo un soggetto che ama e lotta per il proprio successo ed è possibile che questo arrivi anche senza tanta fatica.

Se  troviamo la gran parte dei pianeti riuniti vicino al DISC, e solo qualcuno di essi vicino all'ASC, ci troveremo davanti un soggetto con tendenze rivoluzionarie e molto combattivo contro tutti quei principi dell'ordine costituito.

Se abbiamo la gran parte dei pianeti riuniti vicino all'IC, il soggetto in questione avrà la tendenza al misticismo, preferirà la solitudine ma sarà anche capace di realizzare opere di notevole spessore.

Quando ci troviamo la gran parte dei pianeti divisi in due gruppi opposti , uno al MC ed uno all'IC, avremo un soggetto assai ambizioso, che lotterà durante per raggiungere il successo.
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti