Mercurio - Oroscopo e Astrologia Astroval

Cerca
27/11/2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mercurio

Corrisponde alle case 3° e 6° -  al segno dei Gemelli e della Vergine

Domicilio: Gemelli - Vergine

Esaltazione: Scorpione

Esilio: Sagittario - Pesci

Caduta: Pesci

Giro dello Zodiaco: 2 anni  circa
Passo giornaliero: mezzo grado circa

Rappresenta: il rapporto mentale con il mondo esterno, l'intelligenza, i contatti con il mondo attraverso la conoscenza, tutti i mezzi di espressione, la ragione, la critica, la logica, il calcolo, l'adattamento.

Simboleggia: l'adolescenza, gli scambi commerciali, i fratelli, i coetanei, tutti i mezzi di comunicazione e trasporto, i viaggi, lo studio, i colleghi, i collaboratori, la letteratura, la parola, le liti, le persone equivoche.

Armonico (nel tema di nascita): adattamento, analisi, umorismo, raziocinio, percezione, abilità manuale, eloquenza, cura del particolare.

Disarmonico (nel tema di nascita): ironia, sarcasmo, instabilità, simulazione, atteggiamento inquisitorio, polemca, astuzia truffaldina, cinismo.

Corrispondenza corpo umano: i polmoni, i bronchi, il sistema cerebrale e nervoso, l'udito, le braccia, gli intestini, organi di movimento.

Mercurio nei segni:

Mercurio in Ariete - mente acuta ma incostante, non sempre logica e deduttiva, intuito, umorismo, versatilità che indirizza di continuo verso nuovi interessi.

Mercurio in Toro - mancanza di elasticità mentale, sprito pratico che guarda le realizzazioni materiali, sensibilità per l'arte e la bellezza, tenacia, durezza dell'intelletto.

Mercurio in Gemelli - intelligenza pronta, vivace ed astuta, buona parlantina ma fredda e prolissa, inventiva, controllo dei pregiudizi e distacco dalle tradizioni, concentrazione, associazione rapida.

Mercurio in Cancro - intelligenza sensibile, intuitiva, rivolta più al passato che al presente, grande immaginazione, memoria potete e creativa, temperamento sognatore, conservatore, lenta maturazione delle idee.

Mercurio in Leone - amore per i bei gesti e discorsi brillanti, allegria ed ottimismo, capacità oranizzativa, senso di responsabilità, intuizione, astuzia, mente logica, tendenza al comando ed a realizzare grandi cose.

Mercurio in Vergine - l'intelletto al servizio della praticità, prudenza, concentrazione, umorismo vivace ma contenuto, timidezza a volte e scarso senso ipercritico, curiosità mentale, piacere del dettaglio.

Mercurio in Bilancia - intelligenza rigorosa, selettiva, lucida ma un tantino lenta ed astratta, attitudine a soppesare e giudicare gli altri, avversione per le liti, rispetto dei compromessi, spirito di osservazione.

Mercurio in Scorpione - intuizione quasi diabolica, intelligenza combattiva e tenace specie nel pericolo, ma non accetta sconfitte, grande capacità dialettica, ed ingegnosità, tendenza all'occulto.

Mercurio in Sagittario - intelligenza di larghe vedute ma ingegnua, priva di ironia e di distacco, incapacità di affrontare problemi astratti, predomina la visione materiale delle cose.

Mercurio in Capricorno - mente fredda e calcolatrice, gusto del articolare, metodo e coordinamento analisi critica ma con difficoltà a desprimersi, intransigenza, perseveranza, conformismo.

Mercurio in Acquario - doti psicologiche, memoria, fredda gentilezza, calcolo nei rapporti, talento scientifico, pensieri anticonvenzionali, riluttanza a cambiare opinione.

Mercurio in Pesci - mente sensibile, intuitiva e medianica, partecipazione ai problemi umani e sociali ma incapacità di affrontare la vita pratica e a prendere decisioni, riservatezza, grande emotività.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu