case zodiacali - Oroscopo e Astrologia Astroval

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Case Zodiacali

In Astrologia si definiscono Case Zodiacali, o campi o settori, la suddivisione dello Zodiaco in 12 parti, ognuna delle quali tratta differenti settori della vita.

Le 12 Case, come i Segni Zodiacali, si contano in senso antiorario, la cuspide della prima casa coincide con l'Ascendente, ossia con il segno che si trova ad Oriente al momento della nascita.

Le 12 Case Zodiacali non corrispondono ai segni nè come dimensioni nè come collocazione anche se sono strettamente associate ad essi.

Come per i segni ed i pianeti, anche le Case Zodiacali si suddividono a seconda delle loro caratteristiche:

●  Case angolari e cardinali - I - IV - VII - X [contrassegnate da numeri romani perchè sono le più importanti,     coincidono con ASC - IC - DISC - MC]

●   Case susseguenti - 2 - 5 - 8 - 11 [contrassegnate da numeri arabi]


●   Case cadenti - 3 - 6 - 9 - 12 [contrassegnate da numeri arabi]


Le 12 Case Zodiacali sono associate simbolicamente ai Segni Zodiacali, pertanto avremo la prima casa associata all'Ariete, la seconda al Toro , la terza ai Gemelli e così via.

Ogni persona in una data circostanza della vita, legata ad una determinata casa, si esprimerà non solo in relazione al segno solare ma anche a seconda del segno associato alla casa in questione.

Accumulo di pianeti in una casa - generalmente chi si trova in una situazione del genere darà un'importanza maggiore al settore occupato mentre il settore opposto subirà una limitazione.

Pianeti sulle cuspidi delle case - quando un pianeta si trova vicino alla cuspide di una casa, la sua influenza si sentirà su entrambe, ma più evidentemente sulla successiva.




L'ora di nascita determina la posizione del sole nelle Case Zodiacali.

NB: Le Case Zodiacali rappresentano il percorso del sole e dei pianeti nell'arco di una giornata, dall'alba di un giorno all'alba successiva. Questo perché la rotazione della terra su sé stessa causa la rotazione apparente del cielo, e quindi anche dei settori zodiacali.
Ogni 2 ore circa un nuovo settore zodiacale sorge ad Est e il settore opposto tramonta ad Ovest.




 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu